Ribemec s.r.l. - Taglio laser -  Carpenteria industriale e civile.                                  Tel. 030 6017360 - info@ribemec.it - Cookie Policy

Calandratura

Il taglio laser delle lamiere è una complessa tecnica di lavorazione dei metalli che consente di lavorare la materia prima in tempi molto rapidi creando perfetti tagli netti per un risultato di altissime precisione.

E’ un processo termico in cui una sorgente di calore fonde un materiale e un getto di gas.
Grazie all’elevata precisione di taglio del fascio laser e all’alta purezza dei gas di assistenza impiegati, si ottiene un taglio netto, lucido a bassissima rugosità e di alta precisione geometrica. 

Dimensione  1500 x 3000 mm 

L’impianto è dotato di un sistema carico/scarico automatico a ventose per evitare ammaccature e graffi sulle lamiere.​

 

 

  
 


 

È la tipologia di saldatura più antica e tradizionale, richiede un’eccellente maestria nell’utilizzo degli strumenti e una grande precisione. Per questo motivo viene utilizzata nelle situazioni in cui è necessaria una maggiore cura per i dettagli.

La saldatura è quel processo di unione di due parti metalliche ottenuta senza l’applicazione di una forza esterna, ma fondendo tra loro i lembi ravvicinati dei pezzi da congiungere, con o senza l’impiego di materiale d’apporto. Ribemec è in grado di fornire materiale saldato di qualità mediante l’utilizzo di saldatrici a filo e saldatrici a TIG.

Ci avvaliamo di saldature MIG/MAG e TIG, tecniche che permettono di ottenere qualità costante del particolare, garantendo standard elevati e in tempi ridotti senza richiedere grossi costi di lavorazione.

 

La saldatura MIG/MAG viene utilizzata quando è richiesta un’alta produttività ed una sufficiente flessibilità di impiego. Con questa tecnologia è possibile saldare acciai sia austenitici sia ferritici, leghe di metalli leggeri, leghe di rame, leghe di nickel e leghe di titanio.

Il processo di piegatura rappresenta una delle lavorazioni a fresso applicabili alla lamiera, avviene per mezzo della pressione esercitata dallo stampo ed è impiegata per ottenere semilavorati piani, forme semplici e complesse.

Operazioni che in realtà celano una serie considerevole di problemi legati alle sollecitazioni prodotte all’interno dei materiali piegati, primo su tutti il ritorno elastico, ovvero il parziale recupero della lamiera una volta terminata la fase di carico. Proprio per questa ragione la ditta Ribemec si avvale di personale qualificato e di presse piegatrici all’avanguardia, con un campo di lavoro massimo di 4000mm.

La calandratura è una lavorazione effettuata grazie all’impiego di macchine dette calandre, composte da una serie di rulli (generalmente 3 o 4) i cui assi sono disposti parallelamente tra loro: la lamiera da lavorare viene inserita tra i rulli seguendo un percorso di tipo circolare.

Il raggio di curvatura è correlato alla distanza tra i rulli della calandra e al termine del processo è possibile ottenere manufatti metallici conici o cilindrici.

L'assemblaggio costituisce l'ultima fase della lavorazione delle lamiere prima della finitura e del trasporto del prodotto finito presso il cliente.

Ribemec è in grado di offrire diverse tipologie di assemblaggio, a seconda delle specifiche esigenze dei clienti. In particolare siamo specializzati nella fornitura di materiale assemblato, rivettato, con montaggio di inserti, schiacciatura prigionieri perni a scarica capacitiva.

La finitura è l’ultima fase del processo produttivo prima che il prodotto finito venga immesso sul mercato e l’azienda Ribemec, nell’ottica di soddisfare al meglio ogni specifica esigenza della propria clientela, ha collaborazioni con aziende leader del settore attraverso le quali è oggi in grado di fornire materiale:
  • Verniciato
  • Zincato
  • Cromato
  • Satinato
  • Lucidato
  • Elettrolucidato